Come scegliere il rossetto rosso da Mac


20170724_130855

Il rossetto rosso, un prodotto iconico del make up anni ’50, è il protagonista indiscusso dei nostri eventi retrò.

Troppo spesso però, le ragazze non si sentono a proprio agio con un tono così acceso e mi richiedono dei consigli per trovare la sfumatura corretta che possa valorizzarle.

Ho quindi approfittato della collaborazione con Mac Cosmetics per passare in store e scattare qualche foto per aiutarvi a scegliere la nuance perfetta, a preparare le labbra e ad applicare correttamente il prodotto.

LA SCELTA DEL ROSSO IDEALE

Generalmente si consiglia di abbinare ai toni di pelle caldi, un rossetto dal colore aranciato o giallo, mentre per l’incarnato freddo si suggeriscono i rossi con base blu e per la carnagione mediterranea i rossi molto freddi e tendenti al fucsia.

Il mio personale consiglio è quello di iniziare a selezionare la nuance più adatta per poi applicare il prodotto sul dorso della mano ed avvicinarla alle labbra. Vi accorgerete immediatamente se la tonalità è corretta, il rosso perfetto illumina il volto ed offre un aspetto sofisticato.

Non dimenticate però, che la resa perfetta, richiede un pò di pratica!, precisione e manualità!

LA PREPARAZIONE DELLE LABBRA E L’APPLICAZIONE DEL ROSSETTO

Il primo step è una vera coccola e si chiama: Lip Scrubtious, un esfoliante a base di zucchero che rende le labbra immediatamente idratate, morbide e profumate.

Successivamente, consiglio il primer Prep+Prime Lip, applicatelo sul contorno delle labbra e sfumatelo verso l’interno, in questo modo la matita scorrerà molto meglio ed il tratto sarà preciso, inoltre la durata del rossetto sarà maggiore.

Applicate la matita labbra, principalmente consigliata per i rossetti cremosi o lucidi, io la stendo sul contorno e la sfumo poi verso l’interno con un pennellino a lingua di gatto, per dare volume e tridimensionalità.

Infine applicate il rossetto.

Questo slideshow richiede JavaScript.

I ROSSI MAC CONSIGLIATI PER VOI 

Ho selezionato quattro tonalità di rosso Mac con toni e finish differenti, evitando volontariamente l’ormai famosissimo Ruby Woo, che è già presente tra i prodotti sulla face chart del make up pin up di Pois Gras.

Considerate comunque che per ogni prodotto, troverete moltissimi toni e finish, lasciatevi quindi consigliare dai make up artist in negozio.

Mac Red – rosso ciliegia con finitura satinata
Lady Danger – Rosso corallo con finitura matte
Feels So Grand – Tinta rosso classico con finitura retro matte
Mulling Spices – Rosso borgogna ultra pigmentato con finish brillante

Questo slideshow richiede JavaScript.

E per finire, un ringraziamento speciale al talentuoso Nick Chiron che mi ha assistita nella selezione dei prodotti per questo articolo.