Intermezzo – messa in scena di un costume


Sono stata coinvolta come fotografa in un intenso progetto artistico, avviato dalle talentuose ragazze di LeLAbO’ Milano, che verrà esposto il 24 settembre in occasione dell’inaugurazione del nuovo spazio multifunzionale.

LeLabò è un collettivo di 6 artiste, un laboratorio polifunzionale che abbraccia varie discipline, dal costume alla scenografia, dal trucco alla sartoria, dalla grafica all’arte tessile, che si contaminano continuamente l’una con l’altra per arricchirsi costantemente di nuova linfa creativa, un gruppo che mi ha immediatamente accolta ed ispirata.

Il progetto Intermezzo mi ha colpita per l’apparente semplicità, poiché comprende costumi pensati e confezionati per rappresentare la duplicità del personaggio che li indossa, ma che ad un’analisi più profonda, fa riflettere sull’evoluzione del soggetto e dell’oggetto stesso.

Una metafora interessante che mi ha fatto pensare immediatamente al doppio ed alla sua esasperazione, rappresentato dalle carte da gioco.

Non vi anticipo altro e vi invito invece a partecipare al vernissage il 24 settembre alle 19,00 presso LeLAbO’ in Piazzale della Cooperazione, 1 a Milano.

Saranno esposte le mie fotografie affiancate dai costumi originali, inoltre la mostra comprenderà anche le opere del concorso di paper&textile art indetto da LeLAbO’ che ha come tema “messa in scena dal bianco al nero”. 

Per il progetto fotografico Intermezzo, ho collaborato con:

Barbara de Marco, Consuelo Olivares e Vittoria Papaleo che si sono occupate dei costumi.

Isadora Bucciarelli ha prodotto dei meravigliosi inserti in carta;

Lyli make-up si è occupata di trucco ed acconciatura;

I soggetti fotografati provengono da vari ambiti artistici ed hanno interpretato magnificamente i personaggi:

Rosemary Amodeo (Madama Butterfly)

Simona Ferrari (Elisabetta I)

Isabella Macchi (Violetta, La Traviata)

Enzo Mologni (Arlecchino)

Claudio Savina (Don Chisciotte)

Con il prezioso testo critico di Chiara Gualdoni

L’evento è patrocinato dal Comune di Milano e sponsorizzato dal Consorzio Cooperative Lavoratori

La mostra verrà ospitata dallo Spazio Teatro 89  in occasione dell’inaugurazione della nuova stagione teatrale 2017/2018 dal 14 al 28 ottobre.

Date un’occhiata agli scatti di backstage