La masterclass MAC con Kabuki


Grazie a MAC Cosmetics, ho avuto l’immenso piacere di partecipare ad una masterclass make up tenuta da Kabuki a Milano in occasione del lancio della sua collezione in collaborazione col celebre marchio.

Una masterclass degna di tale nome, poiché il truccatore in questione è un artista affermato a livello internazionale che seguo da diverso tempo soprattutto per la dimensione creativa, ecclettica ed onirica che propone nei suoi lavori.

Si è occupato dello styling di Sex and the City per poi dedicarsi a video musicali ed a sviluppare i look per varie pop stars americane come Lady Gaga, Rihanna, Madonna, Gwen Stefani, Michael Jackson e molti altri.

Kabuki ha anche curato il make up per importanti sfilate, ma non si è limitato a lavorare nel backstage, ha infatti disegnato tessuti e maschere che hanno sfilato in passerella. Un artista completo con una visione ben precisa, interessante ed eccentrica.

Caratteristiche che si sono rivelate anche durante la masterclass, quando ho notato che truccava in piedi e frontalmente, per valutare le proporzioni e le simmetrie del volto delle modelle.

Simmetrie fondamentali se pensiamo che i trucchi eseguiti erano totalmente grafici! Per eseguirli ha utilizzato vari prodotti della sua collezione, ma quelli che ho apprezzato maggiormente sono stati i Paints: dei pigmenti in crema precisi come eye liner, ma dal finish opaco e sfumabile. Prodotti semplici da utilizzare, che offrono una resa di grande impatto.

Oltre ai pigmenti, sono rimasta piacevolmente colpita anche dal rossetto liquido Retro Matte: This Modern Ageun grigio caldo senza sottotono blu. Una tonalità particolare che testerò volentieri perchè potrebbe far tranquillamente parte della gamma dei nude pur creando un effetto originale ed inaspettato.

Un pomeriggio molto interessante, che mi ha stimolata per sviluppare un piccolo progetto di make-up e fotografia di cui presto vi renderò partecipi :)

Questo slideshow richiede JavaScript.